Nuovo regolamento per le prestazioni sociali

rete_sociale

Il Consiglio Comunale di COMO ha approvato il nuovo “Regolamento per l’accesso e la fruizione delle prestazioni sociali e per il sistema di compartecipazione ai sensi del DPCM 159/2013”.
Aggiornato alle più recenti disposizioni conseguenti all’introduzione del nuovo Indicatore dello Stato Economico Equivalente (ISEE) il Regolamento, che sostituisce quello vigente (risalente all’aprile 1991), mette finalmente a disposizione dei cittadini un quadro organico e trasparente dei servizi offerti, delle modalità di accesso e di compartecipazione.

rete_sociale
Il regolamento definisce finalità, destinatari, modalità e priorità di accesso chiarendo come l’obiettivo, oltre alla promozione del benessere dei cittadini, resti la prevenzione dell’emarginazione sociale, della devianza e dei rischi per la salute personale e della famiglia, richiamando i principi di solidarietà, sussidiarietà, partecipazione e collaborazione con i soggetti pubblici e privati che hanno titolo ad esserne parte attiva.
A tutti i 24 comuni del Piano di Zona che vede capofila il comune di Como è proposta l’adozione dello stesso strumento affinché i cittadini possano godere di criteri uniformi.